Colori radiosi e forme accattivanti: Sunflower (Helianthus), Feverfew (Tanacetum) e Statice (Limonium Bunatum) formano un trio versatile che offre bouquet emozionanti in termini di volume e forma e che sono anche molto adatti per bouquet mossi e rustici. I tre sono nell’agenda dei fiori, perché rappresentano il sole, i campi fioriti e il mare: tre cose che sono molto legate all’estate.
I fiori estivi si adattano perfettamente alla tendenza degli interni, in cui il verde e la natura offrono un equilibrio con la tecnologia avanzata in casa: in questo caso “intelligente” si unisce al “cuore”.
FLORAL TREND MOODBOARD
INCONTRA I FIORI ESTIVI DEL TEAM
1# GIRASOLE [HELIANTHUS]
Il Girasole [nome botanico: Helianthus] è molto riconoscibile: uno stelo robusto e leggermente peloso che forma un grosso bocciolo nella parte superiore, da cui emerge un grande fiore con un cuore scuro. Ci sono anche girasoli con un cuore verde e con un fiore soffice. La lunghezza di un girasole tagliato è di solito tra 50 e 60 cm. La nostra selezione di fiori estivi proviene dal Nord America e si diffuse da lì in Sud America per poi giungere in Europa nel 1530 con marinai spagnoli. Il girasole viene coltivato per produrre olio di girasole o per raccogliere i semi, oltre ad essere un classico fiore da taglio estivo.
I girasoli come Vincent Van Gogh li ha dipinti – petali gialli con un cuore scuro – sono l’offerta più popolare, ma ci sono anche varietà con un cuore giallo o marrone e con petali di limone, arancio o rosso. Ci sono anche alcune varietà a fiore singolo e doppio fiore. C’è anche un girasole con un fiore che sta in piedi. La maggior parte dei girasoli non sono commercializzati per nome, ma sotto l’etichetta di fiori grandi o piccoli. La cultivar più comune è Helianthus ‘Sunrich Orange’.
2# FEVERFEW [TANACETUM]
Feverfew [nome botanico: Tanacetum] ha piccoli fiori bianchi e un cuore giallo. I fiori hanno un odore speziato e gli steli raggiungono una lunghezza massima di 60 cm. Questo fiore ha un aspetto semplice e naturale, molto fresco e dà la sensazione di un fiore di campo. Feverfew è un membro della famiglia Aster e cresce nell’Europa sud-orientale.
Feverfew è disponibile in varietà a fiore singolo e doppio fiore in bianco e giallo, anche se sul mercato esiste anche un Feverfew tinto. Con varietà a fiore singolo, il fiore reciso consiste in un anello di petali bianchi attorno a un cuore formato da fiori tubolari. Con alcune varietà i petali sono assenti, in modo che assomiglino a palline compatte. Il fogliame ha una bella fragranza speziata.
3# STATICE [LIMONIUM BUNATUM]
Statice [nome botanico: Limonium Bunatum] è solitamente blu e talvolta giallo, lilla, rosa o bicolore. In natura, questo fiore cresce sulle paludi salate e nelle aree colpite dalle maree. Porta un tocco di mare ad un bouquet. Questo fiore reciso ha una lunghezza di 50-60 cm. Statice è originario dell’area mediterranea ma è anche originario dei paesi del Caucaso e dintorni. Il fiore reciso è più colorato e raffinato nella struttura rispetto ai fiori della pianta selvatica.
Lo statice differisce tra le cultivar di Limonium e il Limonium sinuatum. Questi sono particolarmente venduti sotto il nome di Statice e offrono colori vivaci per cui predomina il blu. Ci sono anche varietà rosa, lilla e bicolore. Le cultivar di Limonium offrono anche varietà ramificate piene di piccoli fiori nei toni del grigio, del blu o del lilla.
CHE COSA DA CERCARE QUANDO ACQUISTA I FIORI ESTIVI?
Ciò che è più importante quando si acquista è la maturità dei fiori. Con tutti e tre i fiori gli esemplari acerbi si abbassano più rapidamente, durano meno nel vaso e hanno anche prestazioni inferiori in termini di intensità e dimensioni del colore. Acquistare “crudo” non è una buona idea in questo caso.
CONSIGLI PER LA CURA DEI PROFESSIONISTI
- L’uso di conservanti è molto importante nei mesi estivi al fine di ottimizzare le condizioni di questi fiori durante la spedizione, lo stoccaggio e la vendita al dettaglio.
- È meglio conservare i fiori nel magazzino frigorifero a una temperatura di 4-5 ° C.
- Assicurarsi che i fiori non possano bagnarsi a causa dell’umidità eccessiva nel magazzino frigorifero o della condensa nel cellophane causata dalle fluttuazioni di temperatura. Ciò incoraggerà la botrytis, un fungo che diminuisce rapidamente il valore decorativo. Con molti fiori estivi questo è noto come muffa o muffa grigia.
CONSIGLI PROFESSIONALI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ESTATE PER IL TUO NEGOZIO
Poiché tutti i fiori estivi hanno steli abbastanza forti, possono essere inseriti in un’oasi per disposizioni che conferiscono un effetto giardino interno. Sono anche molto adatti per mazzi di fiori sfusi, e per gli arrangiamenti in cui sono sparsi su un numero di piccoli vasi diversi. Il display può essere semplice e un po ‘disinvolto, come è adatto per un mese spensierato come luglio.
PALETTE DI COLORE DELLA PRIMAVERA DI LUGLIO
PANTONE 11-0106 Sweet Corn
Il mais dolce tenta con il suo atteggiamento morbido e burroso.
PANTONE 17-0542 Pepper Stem
Il gambo di pepe giallo-verde di Zesty incoraggia il nostro desiderio per la buona salute della natura.
PANTONE 15-0960 Mango Mojito
Il mango giallo dorato Mojito nutre la nostra brama di piacevoli comfort.
PANTONE 17-1564 Fiesta
Un festoso rosso arancio, Fiesta irradia energia, passione ed eccitazione.
PANTONE 19-1862 Jester Red
Aggiungendo profondità e intensità, Jester Red combina una ricca eleganza con l’urbanità.