Imponente, colorato, versatile: il giglio ha un sacco di personalità, che lo rende un attraente centrotavola e popolare cheerleader in bouquet. Il fiore arriva in un bianco sereno e rosa tenue, ma anche in accattivanti rossi, gialli, viola e arancioni. Con strisce, frange o macchie se preferite. Con fiori che possono essere sia a forma di tromba che a forma di ciotola, i fiori possono raggiungere un diametro di 25 cm, e la maggior parte puzzano come un giardino orientale in una calda serata.
GIGLIO [LILIUM] IL FIORE DEL MESE GIUGNO!
Il giglio [Lilium] è stato scelto come il fiore del mese per giugno, perché è disponibile nei colori – rosa, bianco, giallo – che si adattano bene con la tendenza stile New Frontiers. Pensa a una tecnologia intelligente nella casa in cui i fiori creano una sottile natura di riferimento combinata con vetro lucido e trasparente e materiali iridescenti.
I gigli non sono solo diversi in termini di colore, forma e dimensioni, ma anche da dove provengono. Puoi trovarli in crescita selvaggia in Corea, Giappone e parti della Siberia, ma anche vicino all’equatore in India. In Europa il giglio è originario del Caucaso, dei Balcani, della Grecia, della Polonia, delle Alpi e dei Pirenei. Cresce anche selvaggio nella maggior parte degli stati americani, con l’eccezione delle parti sud-occidentali degli Stati Uniti. Quindi, puoi sicuramente descrivere i gigli come un viaggiatore del mondo!
QUALI SONO I 6 DIVERSI TIPI DI GIGLIO?
Colori brillanti e brillanti, lentiggini, fiamme o macchie e una grande varietà di forme di fiori profumate e profumate rendono la gamma dei gigli molto varia.
- La vecchia generazione è il gruppo asiatico con colori semplici, un sacco di gemme, piccoli fiori, foglie più delicate e stami che emettono polline.
- Il gruppo orientale presenta la maggior parte dei colori in bianco e rosa o bicolore, ha boccioli e fiori più grandi, foglie più grosse, steli più pesanti ed è fortemente profumato.
- Il gruppo più tradizionale è il gruppo Lilium Longiflorum con foglie più grosse e un fiore a forma di tromba. La maggior parte delle cultivar sono bianche, ma ci sono anche cultivar rosse e rosa. I gigli del gruppo Lilium Longiflorum, che significa “avere fiori lunghi”, hanno un leggero profumo e sono principalmente bianchi.
- Attraversando il Longiflorum e il giglio asiatico ha portato il gruppo di Los Angeles. Questi sono caratterizzati da sfumature di pastelli chiari, ramificazioni compatte, foglie più grossolane e stami che emettono polline. I gigli nella gamma di fiori recisi sono croci di varie specie.
- Un’aggiunta abbastanza nuova sono i gigli orientali a fiore doppio che sono offerti sotto il nome Roselily e sono privi di polline.
- Il Lilium Martagon Group, il giglio turco, con molti piccoli fiori maculati su un gambo, è anche una nuova aggiunta alla gamma di fiori recisi.
CHE COSA CERCARE QUANDO ACQUISTATE LILIUM?
- La lunghezza e il numero di gemme per gambo dipendono dalle dimensioni del bulbo usato dal coltivatore. Più grande è il bulbo, più gemme, più attraente è il gambo del giglio.
- Al momento dell’acquisto, i fiori devono essere sufficientemente maturi per essere visibile un accenno di colore; la probabilità di colorare completamente e l’apertura è quindi massima.
- Alcuni coltivatori lasciano i loro gigli a maturare sulla pianta. Visualizzano meglio, hanno più colore e sono garantiti per l’apertura, il che è utile per matrimoni e altri eventi.
- I gigli sono talvolta colpiti dalla botrytis (sotto forma di macchie) o dalle brutte punte delle foglie; i germogli secchi sono anche un segno brutto per la durata della vita.
CONSIGLI PER LA CURA DA PROFESSIONISTI
- Tagliare la parte terminale dei gambi dei gigli e metterli in acqua fredda con cibo di fiori recisi. C’è del cibo speciale per i gigli che impedisce alle foglie di ingiallire.
- Conservare i gigli in condizioni di freddo, ma evitare l’umidità causata dalla condensa.
- Ai gigli può essere dato un aspetto più esclusivo rimuovendoli dalla manica e mostrandoli sciolti in un secchio.
- I gigli sembrano migliori in alto sullo scaffale: i boccioli sembrano quindi più impressionanti.
CONSIGLI PROFESSIONALI PER LA PRESENTAZIONE DEI GIGLI NEL TUO NEGOZIO
Un modo moderno e accattivante di esporre i gigli è usare vasi e ciotole iridescenti, preferibilmente con sfumature lilla / rosa / giallo. I gigli che non possono essere utilizzati nei mazzi a causa di un incidente fanno incredibilmente bene come un fiore galleggiante in cubi e sfere. Può sembrare un professore pazzo che sta sperimentando in un laboratorio.
PALETTE DI COLORI PRIMAVERILI DI GIUGNO
PANTONE 15-0960 Mango Mojito
Il mango giallo dorato Mojito nutre la nostra brama di piacevoli comfort.
PANTONE 16-1546 Living Coral
Living Coral è un’ombra affabile e animata il cui sottotono dorato gli conferisce un tocco più morbido.
PANTONE 15-1619 Pressed Rose
L’arrossita Pressed Rose ci riempie di pensieri romantici e sentimentali.
PANTONE 18-2045 Pink Peacock
L’allettantemente teatrale Pink Peacock fan fuori per una festa per gli occhi.
PANTONE 17-0542 Pepper Stem
Il gambo di pepe giallo-verde di Zesty incoraggia il nostro desiderio per la buona salute della natura.
FLOWER AGENDA 2019
Nelle prossime settimane il Giglio è sotto i riflettori dell’agenda dei fiori. Le immagini di ispirazione di cui sopra sono prodotte dal Flower Council. Tenendo presente le tendenze del settore dell’orticoltura nel 2019. Queste tendenze sono una traduzione delle ultime tendenze dei consumatori. Ci concentriamo specificamente sul settore dell’orticoltura.