Nessun fiore illustra così adeguatamente la forza fiorente di maggio come la peonia. Le gemme sono palline di energia compressa che – quando arriva il momento – si aprono molto velocemente e hanno un bell’effetto. Le Peonie a fiore singolo mostrano quindi un cuore favoloso, mentre le varietà a fiore doppio producono una piena fioritura piena di petali morbidi.

PEONY [PAEONIA] IL FIORE DEL MESE APRILE!
La Peonia proviene dalla Cina ed è arrivata in Europa intorno al 1785. Sono nella loro stessa famiglia (Paeonia) con un solo genere: la Peonia.
La gamma di peonie è grande e ci sono centinaia di tipologie. Accanto a bianco, rosa e chiaretto sono anche in lilla, rosa salmone (questo è particolarmente popolare come abbinamento per Living Coral, Pantone Color per il 2019), giallo pallido e rosso. La forma del fiore può variare tra fiore a fiore doppio, fiore singolo e anemone. Molte peonie hanno un profumo dolce molto forte che rende i fiori ancora più attraenti. La trasformazione da una gemma di circa 3 cm in un fiore con un diametro di oltre 15 cm è sempre spettacolare.

COSA CERCARE QUANDO ACQUISTI LE PEONIE
- Controlla se le peonie non sono ramificate o ramificate (= più fiori) e che gli steli sono abbastanza dritti.
- La maturazione del germoglio è essenziale per poter essere in grado di aprirsi nel vaso. Lo stadio di maturazione dipende dalla coltivazione. Alcune coltivazioni vengono offerte acerbe, mentre altre devono essere leggermente colorate per garantire la fioritura. È ideale se il bocciolo è leggermente morbido e i petali si staccano leggermente. Peonie troppo mature non si apriranno. Nel dubbio chiedi consulente floreale a OZ Export, sanno quali peonie sono adatte ai tuoi desideri.
- I fiori devono essere privi di parassiti e malattie. I coltivatori pre-trattano i fiori per migliorare la durata della vita. L’unica cosa a cui Peonies talvolta soffre è la botrite, che può essere vista da macchie sui fiori o sulle foglie. Assicurati di controllare questo quando acquisti Peonies tramite KOA all’asta. Se li acquisti direttamente su OZ Export ti garantiamo fiori sani.
- Quando le peonie sono in gemma emettono nettare, probabilmente per attaccare leggermente le brattee e i petali durante l’ultimo potente stadio di crescita per tenerle chiuse. In questo modo proteggono i loro organi riproduttivi in natura finché non sono pronti per il romanticismo degli uccelli e delle api.
CONSIGLI PER LA PRESENTAZIONE PROFESSIONALE DELLA PEONIA PER IL TUO NEGOZIO
Le peonie sono fiori stagionali. Posizionali chiaramente in vista e non troppo in alto in modo che i clienti possano guardarli dall’alto in basso. L’ordinamento in blocchi di colore è una visualizzazione più efficace rispetto alla miscelazione dei fiori.
Utilizzare vasi o secchi molto puliti, conservare le peonie in condizioni fresche e su uno strato di acqua con cibo per fiori a bulbo. Assicurarsi che i fiori non possano bagnarsi a causa dell’umidità eccessiva o della condensa causata dalle fluttuazioni di temperatura. Ciò incoraggerà la botrytis, un fungo che diminuisce rapidamente il valore decorativo. Con le peonie questo è spesso chiamato blight, e può essere visto da piccole macchie marroni sui fiori o sulle foglie.
Dare ai clienti suggerimenti su come trattare queste bellezze per assicurarsi che le godano al meglio!
MAGGIO: PALETTE DEI COLORI DI PRIMAVERA

PANTONE 15-0960 Mango Mojito
Il mango giallo dorato Mojito nutre la nostra brama di piacevoli comfort.
PANTONE 16-1546 Living Coral
Living Coral è un’ombra affabile e animata il cui sottotono dorato gli conferisce un tocco più morbido.
PANTONE 15-1619 Pressed Rose
L’arrossita Pressed Rose ci riempie di pensieri romantici e sentimentali.
PANTONE 18-2045 Pink Peacock
L’allettantemente teatrale Pink Peacock fan fuori per una festa per gli occhi.
PANTONE 17-0542 Pepper Stem
Il gambo di pepe giallo-verde di Zesty incoraggia il nostro desiderio per la buona salute della natura.

SUGGERIMENTO PER L’ESPERTO: COLORE IRIDESCENTE
Sorprendi i tuoi clienti con questo colore moderno e vivente. Iridescente è il fenomeno di certe superfici che sembrano cambiare gradualmente colore quando cambia l’angolo di campo o l’angolo di illuminazione.